La sedia d’ufficio come evoluzione di tecniche artigianali

La sedia d’ufficio come evoluzione di tecniche artigianali

La sedia da ufficio nasce da un’intuizione dell’allora giovane imprenditore Albert Stoll, un artigiano di Waldshut, in Germania, la cui azienda costruisce sedie da impiegare nei caffè e sedie a dondolo in legno curvato a vapore. Nel 1870 circa apre una seconda azienda a Klingnau, in Svizzera, nella quale inizia a sperimentare la costruzione diuna tipologia di seduta specifica per l’ufficio. Utilizzando il know-how aziendale della curvatura a vapore, realizza la prima sedia per ufficio, un modello a quattro gambe in legno curvato, che consente una regolazione in altezza e un movimento girevole grazie a una colonna tornita dotata di inserto filettato.

Quella della sedia da ufficio è una storia di famiglia. Il figlio maggiore di Stoll, Albert Stoll II, dedica la sua intera vita professionale allo studio dell’ergonomia in ufficio, sebbene il termine all’epoca non esistesse ancora. La sua prima creazione, assolutamente innovativa per l’epoca è la famosa sedia modello Federdreh, presentata alla fiera di Lipsia del 1926. Questa stupefacente seduta è una sedia da ufficio girevole, con colonna ammortizzata, dotata di brevetto internazionale e può essere considerata a tutti gli effetti l’antenata della nostra moderna seduta da ufficio.

La storia dell’azienda di famiglia si evolve anche grazie ai nipoti di Stoll che nel tempo creeranno anche nuove divisioni. Sedus è il nuovo marchio del sito di Waldshut che diventa ben presto la più grande e moderna azienda per lo sviluppo ed il collaudo dei prodotti da ufficio. Gli anni ’70 sono gli anni d’oro della Sedus, che accelera il suo progresso economico fino al brevetto internazionale di una nuova tecnologia d’avanguardia. Nel 1973 gli Stoll si consacrano come i pionieri dell’ergonomia da ufficio con la messa a punto del meccanismo Similar, detto anche meccanismo sincronico, capace di guidare, appunto sincronicamente, l’inclinazione dello schienale della sedia da ufficio rispetto alla scrivania. Il sistema permanent contact sostiene la schiena anche se cambiamo posizione della nostra seduta da ufficio, evitando così i carichi straordinari sulla colonna vertebrale.

Le sedie da ufficio oggi, innovazione e design si incontrano per un prodotto non più solo funzionale

Le sedie da ufficio o anche le sedie da studio così come le conosciamo oggi sono, di fatto, il risultato di un affinamento progressivo di complesse tecniche artigiane e di un accurato studio della meccanica.

Così come il lavoro dell’uomo, anche la sua seduta si è evoluta nel tempo, con meccanismi di precisione che garantiscono che le sedie da ufficio oggi aderiscano a standard certificati per la salubrità della nostra seduta durante l’orario di lavoro.

Altri due brevetti a partire dagli anni 2000 ci avvicinano sempre di più alle più moderne sedute da ufficio. La meccanica di tipo open-up permette alla propria sedia da ufficio girevole di avere un angolo di apertura di oltre 40 gradi. La seduta da ufficio con questo meccanismo consente una postura lavorativa dinamica anche in posizione semi-sdraiata. Il meccanismo similar swing è un meccanismo cinematico che perfeziona ancora di più questo concetto, migliorando e facilitando ulteriormente l’ergonomia e il comfort della seduta da ufficio, soprattutto rispetto ai cambi di postura. 

Oggi parlare di sedie ufficio sedie studio non è sinonimo solo di comodità e funzionalità. Le sedute per ufficio dei marchi più noti e accreditati sono dei veri e propri capolavori di design, capaci di conferire carattere e personalità all’intera stanza dove sono inserite.

Le sedie per ufficio sono sì sedie destinate ai luoghi di lavoro, ma sono anche importantissimi complementi d’arredo, eleganti e rifinite con cura, dove la bellezza si accompagna al comfort e alla versatilità.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.