Illuminazione ufficio: perché è importante scegliere le giuste luci per ufficio

illuminazione ufficio

Illuminazione ufficio: perché è importante scegliere le giuste luci per ufficio

Trascorrere le ore lavorative in un contesto adeguatamente progettato è fondamentale per il proprio benessere e per quello dei collaboratori. A questo proposito, un fattore spesso sottovalutato, ma che invece necessita di particolare attenzione, è quello riguardante la progettazione dell’illuminazione per ufficio. Un argomento, questo, che ha particolare rilevanza sia per quanto riguarda la salute sia per ciò che concerne la sicurezza dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro. Per questo, di seguito cercheremo di individuare le corrette modalità per scegliere le giuste luci di un ufficio e daremo qualche consiglio per ottenere il meglio a tal proposito.

Luci ufficio: la responsabilità di un’adeguata illuminazione

Un ambiente lavorativo adeguato necessita, dunque, una progettazione altrettanto adatta a garantire il benessere dei lavoratori. Ecco perché nasce l’esigenza fondamentale di progettare con attenzione un’illuminazione per ufficio che consenta ai lavoratori di trascorrere le ore lavorative in un contesto più salutare possibile. L’argomento che riguarda l’illuminazione da ufficio non può e non deve essere sottovalutato e, a tal proposito, è necessario mettere in evidenza come la questione sia stata presa in carico anche dalla legge, in particolare nell’allegato del Decreto Legislativo 81/2008. Vediamo cosa dice, nello specifico.

Salvaguardare il benessere dei lavoratori rispettando le normative vigenti

La normativa sull’illuminazione uffici afferma che i luoghi di lavoro devono disporre di sufficiente luce naturale e che, ugualmente, devono possedere specifici impianti «che consentano un’illuminazione artificiale adeguata per salvaguardare la sicurezza, la salute e il benessere di lavoratori». In nessun modo, inoltre, questi dispositivi possono rappresentare un rischio per i lavoratori. È dunque evidente come l’illuminazione degli ambienti di lavoro sia di fondamentale importanza, non solo per garantire una giusta visibilità, ma soprattutto per le conseguenze che una scarsa illuminazione potrebbe provocare per il benessere, la salute e la produttività dei lavoratori.

I consigli utili per progettare l’illuminazione degli ambienti di lavoro adeguata

Garantire un’illuminazione ufficio adeguata comporta, dunque, diversi benefici. Al contrario, una cattiva illuminazione, provoca conseguenze non indifferenti. Per questo motivo è necessario attuare dei piccoli accorgimenti per far sì che le ore lavorative si svolgano nella maniera più confortevole e salutare possibile.

L’importanza della luce naturale

Quando si procede alla progettazione delle luci dell’ufficio non bisogna sottovalutare l’importanza della luce naturale. Diversi studi, infatti, dimostrano che la luce diurna influisce positivamente sulla produttività dei lavoratori. Una luce naturale eccessiva, però, può provocare fastidi e, dunque, effetti negativi sul benessere dei lavoratori. Ecco perché, prima di procedere alla collazione delle luci artificiali, bisogna prendere in considerazione come e quanto la luce naturale influisca durante il giorno all’interno del contesto lavorativo. Nel caso in cui la luce naturale risulti abbagliante e fin troppo fastidiosa, è opportuno utilizzare pannelli filtranti che consentano la giusta visibilità durante le ore lavorative.

Particolare attenzione agli ambienti con i computer

Al giorno d’oggi, la maggior parte del tempo trascorso in ufficio è dinanzi allo schermo dei computer. Un dato di fatto da non sottovalutare, poiché un’illuminazione sbagliata può provocare un progressivo affaticamento degli occhi e, di conseguenza, danni seri alla vista. Ecco perché gli ambienti in cui sono presenti dei computer necessitano una particolare illuminazione da ufficio che consenta al lavoratore la giusta visibilità dello schermo. Questa esigenza, per esempio, può essere soddisfatta utilizzando una lampada da scrivania con luce soffusa e confortevole, che aiuti a rendere l’ambiente visibile senza però affaticare la vita del monitor.

Un’illuminazione omogenea in tutti gli ambienti di lavoro

Lasciando da parte le questioni più particolari, comunque, la progettazione di un’illuminazione da ufficio deve prevedere ambienti che siano illuminati in maniera omogenea, in tutte le aree di lavoro. Questo consentirà al lavoratore di operare in un ambiente confortevole, nel quale gli occhi non saranno mai sottoposti a uno sforzo elevato. Ciò implica che l’illuminazione dovrà essere coerente sia per intensità, che per temperatura. Se scegliamo di illuminare con luce fredda, oppure con luce calda, questa dovrà essere uguale in tutti gli ambienti. Analogamente, non dovranno esserci ambienti in cui l’illuminazione è più intensa e altri dove, invece, le luci sono più flebili. Ciò ridurrà sensibilmente lo stress a carico degli occhi, migliorando la concentrazione dei lavoratori, le loro performance e, in generale, il loro benessere.

Queste, a grandi linee, le regole per una corretta illuminazione d’ufficio. Naturalmente, questo genere di progettazioni non può essere affidata a chi non ha competenze, sia in materia di leggi, che di illuminotecnica. È importante, quindi, affidarsi a personale competente, che sappia valutare la base di parte, i correttivi necessari e le attrezzature. Per questo affidarsi a Sistema 54, che vanta anni di esperienza nel settore dell’arredamento d’ufficio, e le necessarie competenze nell’illuminazione d’ufficio.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.